Cronaca

Futuro incerto per il mercato di via Rua: potrebbe venire soppresso

Gli ambulanti si sono riuniti in Comune e hanno ricevuto la proposta di trasferirsi altrove. La protesta del promotore della raccolta firme: "Sono stati spesi tanti soldi ma non sono mai state fatte assegnazioni di posti"

Da anni il mercato è in difficoltà: adesso, potrebbe sparire. Inutili sono state le firme – oltre 300 – raccolte dai cittadini negli scorsi mesi, per chiedere di rinvigorire l’offerta con una nuova assegnazione di banchi: il mercato di via don Michele Rua, in zona borgata Paradiso, potrebbe essere soppresso.

Gli ambulanti lo hanno appreso in una riunione avuta con l’assessorato: è stato loro proposto di trasferirsi, ognuno in un mercato diverso. Alcuni potrebbero andare anche dall’altra parte della città, come in corso Spezia: il che potrebbe voler dire perdere completamente la tradizionale clientela e affidarsi alla sorte.

Il promotore della raccolta firme, Antonio Cambria, ha protestato scrivendo al Comune e all’Assessorato: “Questo era ed è stato un gran bel mercato, ne facevo parte anch'io da quando era nato. Hanno speso tanti euro per rifarlo ed adeguarlo alle esigenze mercatali e non hanno mai fatto assegnazioni posti. Per passare, però, a fare le multe a chi posteggia in zona mercatale, funziona tutto benissimo. Abbiamo sostenuto e richiesto con tutte le forze il rilancio di questo mercato, d'accordo anche con i titolari dei banchi a posto fisso, che non hanno voglia di andare via e di perdere la clientela, conquistata nel tempo, con sacrifici e dedizione. I cittadini, chiedono ancora, cosa volete fare per questo mercato, che si spera torni come una volta”.


Si parla di