Cronaca

Metropolitana di Torino: dal 2 maggio chiusura alle 22 dal lunedì al giovedì e nei giorni festivi

Bus sostitutivi fino al termine del servizio

Immagine di repertorio

A partire da martedì 2 maggio la chiusura della metropolitana viene anticipata alle 22 dal lunedì al giovedì e nei giorni festivi. Ultime partenze dai capolinea di Fermi e Bengasi alle 21.30. Dalle 22 a fine servizio saranno in servizio i bus sostitutivi della linea M1S: le fermate della linea bus saranno quelle della metropolitana. Nelle prossime settimane solamente in occasione di due importanti eventi cittadini la metro rimarrà comunque aperta sino a tardi: durante il Salone del Libro (giovedì 18, domenica 21 e lunedì 22 maggio) fino alle 00.30 e in occasione dei festeggiamenti di San Giovanni (il 24 giugno) fino all’1.30.

Perché chiude in anticipo: il motivo

"La chiusura anticipata si rende temporaneamente necessaria per consentire i test per l’allacciamento al CBTC (Communication based train control), un nuovo sistema di gestione digitale che consentirà di uniformare i sistemi di comunicazione tra nuova e vecchia tratta e garantirà una maggior efficienza nell’esercizio della metropolitana. In particolare: maggior disponibilità in termini di orario di esercizio; minore manutenzione di linea; riduzione dei costi di manutenzione", spiegano da GTT.

Il nuovo percorso della metro servirà i Comuni di Collegno e Rivoli, per una lunghezza complessiva di 3,4 km. Saranno realizzate quattro nuove stazioni: Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cascine Vica. La fermata Certosa costituirà inoltre il nodo di interscambio con la stazione ferroviaria di Collegno, mentre a Cascine Vica sarà realizzato un parcheggio di interscambio con le auto private.
 


Si parla di