Cronaca

Minacce anarchiche all'ex sindaca Appendino, "ma non mi sposto di un millimetro"

Sui social condivisi gli slogan di quando fu sgomberato l'Asilo occupato

Chiara Appendino

Minacce sul web all'ex sindaca di Torino e attuale deputata del Movimento 5 Stelle Chiara Appendino sono apparse sui siti di area anarchica a inizio febbraio 2023. In particolare, sono state riproposte scritte che erano state tracciate quattro anni fa, in occasione dello sgombero dell'Asilo di via Alessandria, sulle pareti del cimitero Monumentale con vernice spray dal testo "Appendi Appendino" e "La scorta non ti basta". Sull'accaduto indaga la Digos della questura.

Gli anarchici contestano all'ex prima cittadina alcune frasi pronunciate in una trasmissione Piazza Pulita sul canale La7 di giovedì 2 febbraio e condivise su Facebook: "Sta emergendo una relazione tra anarchici e mafiosi" e "Il Movimento 5 Stelle non ha mai messo in discussione il 41bis", aveva detto facendo riferimento alla recente vicenda dell'anarchico torinese Alfredo Cospito. 

Appendino ha incassato solidarietà da tutto lo schieramento politico, non soltanto dal Movimento 5 Stelle, compresi i presidenti delle due Camere. "Ringrazio il Movimento 5 Stelle e tutte le persone che mi hanno espresso vicinanza in queste ore - ha detto ieri, sabato 4 -. La nostra posizione non si sposta di un millimetro".


Si parla di