Cronaca

Tragedia nel rally tra Torinese e Astigiano: pilota morto per un malore al volante, la navigatrice si salva

Inutili tutti i soccorsi

Il piacentino Renato Paganini, che ha perso la vita ieri (foto Rolling Fast Photography per RT Motorevent)

Tragedia nella giornata di ieri, domenica 26 marzo 2023, al Rally Team 971 disputatosi tra le strade del Torinese e dell'Astigiano, con partenza e arrivo a Settimo Torinese. Il pilota piacentino Renato Paganini, 70 anni, al volante di una Opel Ascona nel troncone storico della manifestazione, è morto per un improvviso arresto cardiaco mentre guidava nel corso di una prova speciale tra Aramengo e Albugnano.

La navigatrice Elena Bertolli si è salvata sollevandogli il piede dall'acceleratore e prendendo il controllo della vettura, che ha fatto sterzare in un fosso a bordo carreggiata, evitando che potesse colpire qualcuno. Inutili tutti i soccorsi dei sanitari, intervenuti anche con l'elicottero e con il verricello: il pilota piacentino è stato trasportato all'ospedale Molinette di Torino dove il decesso è avvenuto nel pomeriggio.

Tutto lo staff della RT Motorevent, che ha organizzato la manifestazione, si è stretto intorno ai familiari del pilota scomparso. Sono state così amare le vittorie delle coppie Giandomenico Basso-Simone Scattolin nella prova assoluta Marco Bertinotti-Andrea Rondi in quella storica.


Si parla di