Cronaca

Malore durante la vacanza nel Salento, torinese morto nel giorno del suo compleanno

Nulla da fare anche per un 71enne originario di Latina

Foto di repertorio

Due tragedie si sono consumate oggi sulle spiagge salentine verso le 11.30, in due zone differenti. Come racconta Lecceprima, si tratta di anziani turisti che sono stati colti da malori improvvisi mentre erano in un caso in acqua e nell’altro proprio nei pressi della battigia. Fatale potrebbe essere stato anche il caldo che sta picchiando ormai da settimane senza sosta, che oggi, almeno per quanto riguarda la provincia di Lecce, ha raggiunto i picchi più alti del mese con punte di 36 gradi.

Torinese morto il giorno del suo compleanno

A Otranto ha perso la vita Luigi Enio, originario della provincia di Vicenza residente ad Agliè, di 77 anni appena compiuti. Infatti proprio oggi era il suo compleanno, oltre che il primo giorno di ferie. L'uomo era appena arrivato nel Salento con una comitiva di amici per soggiornare in un villaggio turistico. Enio ha accusato il malore praticamente nel momento in cui aveva appena messo piede nell’acqua della spiaggia centrale. Era quindi proprio sulla battigia. I bagnini del resort si sono subito attivati per trascinarlo fuori e praticare i primi soccorsi, è stato chiamato il 118, ma per lui non c’era più nulla da fare. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Otranto, ai quali sono stati delegati gli accertamenti, e la guardia costiera idruntina.

Morto durante il bagno in mare

La seconda vittima è Giorgio Fiocco, 71enne, originario di Latina. L’uomo si trovava nel Salento con la famiglia e questa mattina era a Torre dell’Orso, marina di Melendugno, nella baia delle Due Sorelle. Purtroppo, quando ci si è accorti che non si muoveva più ed è stato trasportato verso la riva, c’era già ben poco da fare. È stato richiesto il soccorso del 118, ma è stato tutto vano. Sul posto sono intervenuti anche i militari della delegazione di spiaggia di San Foca, dipendenti dall'ufficio circondariale marittimo di Otranto. Sentito il pubblico ministero di turno, la salma è stata affidata alla famiglia.


Si parla di