Cronaca

Addio a Sergio Zaniboni, il fumettista di Diabolik e Eva Kant

Creatore, anche, dello storico logo delle figurine Panini

Sergio Zaniboni (Immagine Wikipedia, Sbisolo)

E’ morto nei giorni scorsi, a 80 anni, il fumettista Sergio Zaniboni, per oltre 35 anni anima e matita di “Diabolik”. Al Re del Terrore e a Eva Kant, figura ispirata alla modella torinese Cristina Adinolfi, Zaniboni ha dato la sua inconfondibile impronta grafica a partire dal 1969 quando esordì con l'episodio “Delitto su commissione”.

La sua mano ha disegnato le avventure di Diabolik e ha fatto sognare migliaia di appassionati della serie. Sergio Zaniboni è nato a Torino il 4 agosto 1937 e si è spento a Giaveno il 18 agosto 2017. E’ stato uno dei più apprezzati cartoonist italiani: ha iniziato la sua carriera di fumettista nel 1967 dopo essere stato disegnatore tecnico, grafico pubblicitario (lo storico logo delle figurine Panini è una sua creazione) e illustratore.

Negli anni sono state numerose le collaborazioni con riviste e giornali, nel 1990 Zaniboni ha vinto il premio ANAFI e nel 1991 ha disegnato una lunga avventura di Tex Willer scritta da Claudio Nizzi per l'albo Speciale Tex n.4, dal titolo "Piombo rovente".
 
 
 


Si parla di