Cronaca

"Muoversi in Piemonte", al via il nuovo servizio di infomobilità per tutti i viaggiatori

Tutte le informazioni utili in tempo reale: dal traffico al meteo, dai treni agli aerei, aggiornamenti su cantieri e incidenti

La mobilità regionale in un nuovo sito e i viaggiatori piemontesi aggiornati in tempi brevi con un click. “Muoversi in Piemonte” è il primo servizio integrato di infomobilità su scala regionale in Italia ed è promosso da Regione Piemonte e gestito dalla società in-house 5T Srl. Il servizio offre ai cittadini piemontesi e ai viaggiatori un unico punto di accesso informativo sul sistema di mobilità regionale, con informazioni sempre aggiornate e notizie in tempo reale diffuse in modalità multicanale.  

Le informazioni sono disponibili sul portale www.muoversinpiemonte.it, attraverso i notiziari radiofonici, prodotti dalla Centrale Regionale della Mobilità e diffusi su oltre 30 emittenti locali aderenti al servizio, e sul nuovo canale Twitter @MIPiemonte. Il sito è anche mobile responsive per agevolare la navigazione da tablet e da smartphone.

Muoversi in Piemonte è infatti il primo servizio in Italia che ha realizzato un canale Twitter per diffondere anche attraverso i social media le informazioni sul traffico regionale in modo automatico e aggiornato, utilizzando un linguaggio semplice e particolarmente intuitivo. 

E’ disponibile anche un servizio di calcolo percorso multimodale che consente agli utenti di pianificare i propri percorsi sul territorio regionale scegliendo tra l’auto privata, i mezzi pubblici o la bicicletta.  

5T gestisce la Centrale Regionale della Mobilità e dell’Infomobilità che si occupa della raccolta e della validazione delle informazioni e della diffusione verso i cittadini in modalità multicanale.

Le stazioni di misura dei flussi regionali sono 68 e sono installati sulle principali strade regionali. Nel dettaglio: 9 sensori nella Provincia di Alessandria, 6 in quella di Asti, 3 a Biella, 16 a Cuneo, 8 a Novara, 18 a Torino, 6 a Vercelli e 2 nel Verbano Cusio-Ossola.


Si parla di