Cronaca

Numero unico per le emergenze 112, presto sarà esteso a Piemonte e Valle d’Aosta

La sperimentazione parte dal Cuneese e nei prossimi mesi il servizio, multilingue, verrà esteso alle due regioni del Nord-Ovest

La centrale operativa di Saluzzo

Da oggi, martedì 31 gennaio, è operativo in via sperimentale per il territorio Cuneese, ma nei prossimi mesi lo sarà per tutto il Piemonte e la Valle d’Aosta. E’ il numero unico europeo per le emergenze 112, un servizio gratuito e che garantisce la geolocalizzazione immediata degli utenti che chiamano.

La centrale operativa di Saluzzo (Cn) gestirà le emergenze per sette province (Cuneo, Asti, Alessandria, Biella, Novara, Verbania e Vercelli), entro l’estate partirà a Grugliasco anche la centrale di Torino per il capoluogo e il suo territorio e per la Valle d’Aosta, con altri 34 operatori dedicati, più due postazioni remotizzate su Aosta: quella di Grugliasco è una centrale già attiva ed è stata già testata, anche se non è ancora operativa, come ha ricordato Danilo Bono, coordinatore dell’emergenza a livello nazionale per la Commissione Salute delle Regioni italiane.

Per i cittadini non cambia nulla: chiamando il 112 per i Carabinieri, il 113 per la Polizia, il 115 per i Vigili del fuoco o il 118 per la sanità, si viene automaticamente dirottati al nuovo numero da 32 operatori appositamente formati che lavorano nei locali della Croce Verde di Saluzzo (Cn), la nuova centrale operativa dove si è svolta una breve cerimonia di avvio della significativa “rivoluzione” nella gestione delle emergenze.  

CONTINUA A LEGGERE>>>

"Questa innovazione ci collega al resto d’Europa” ha detto con orgoglio l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte Antonio Saitta. Saitta ha poi ricordato che: “In Italia sono attive solo al momento la Regione Lombardia e la Città di Roma che ha sperimentato il numero unico in occasione del Giubileo”.

Saitta ha sottolineato sia l’importanza di questo adeguamento alle direttive europee sul numero unico, sia il fatto che il servizio è multilingue e lo è anche nel trasferimento di chiamata ai singoli servizi, con interpreti in linea.


Allegati

Si parla di