Cronaca

Per dar man forte alla linea 13 bus arriva il nuovo tram 13 barrato

La nuova linea coprirà il percorso da piazza Statuto a piazza Gran Madre. Nei momenti di maggior traffico, nel tragitto comune tra 13 e 13b, ci sarà un passaggio ogni 4 minuti

Nasce il 13 barrato: una novità importante per il collegamento con il centro del quartiere Parella. La linea rafforzerà la “storica” linea 13, ora diventata bus, da piazza Statuto a piazza Gran Madre lungo l'asse di via Cernaia, via Pietro Micca e via Po.

In questo modo i passaggi previsti saranno uno ogni 4 minuti nella fascia più trafficata nel tragitto comune tra 13 e 13 barrato. La linea sarà attiva tutti i giorni, dalle 7 alle 20 nei giorni feriali e dalle 8,30 alle 19.30 nei festivi. Dal 13 gennaio, inoltre, la linea 13 verrà prolungata da piazza Campanella fino in via Servais, spostando così il consueto capolinea.

"Siamo riusciti a migliorare il servizio di trasporto pubblico nella zona "Servais" del quartiere Parella - commenta Claudio Lubatti, Assessore ai Trasporti del Comune di Torino e Presidente dell'Agenzia per la Mobilità Metropolitana e Regionale - in modo che la clientela possa raggiungere, con un unico mezzo, la zona dell'ospedale Maria Vittoria e il centro cittadino. Inoltre la linea 13, nuovo e importante collegamento diretto sull'asse est-ovest, è gestita con autobus a pianale ribassato e con informazione di prossima fermata a bordo mezzi. Un importante passo per accrescere ulteriormente l'accessibilità del servizio di trasporto pubblico anche ai clienti con disabilità; da oggi, infatti, oltre il 60% delle linee sono totalmente accessibili."

"Con questa operazione - aggiunge Walter Ceresa, Presidente e ad di Gtt - si è riusciti ad effettuare adeguamenti importanti della rete, senza intaccare il servizio ai clienti finali. La zona Parella dispone ora di una linea diretta verso il centro e verso importanti centri ospedalieri. Sarà nostra cura nelle prossime settimane verificare sul campo l'efficacia dei cambiamenti".


Si parla di