Cronaca

Osterie d'altri tempi a Torino, i 5 indirizzi migliori per la cucina casalinga

Ecco dove andare per trattorie piemontesi storiche ed economiche tra Torino e dintorni

Andare a cena fuori non significa per forza volere un ristorante sofisticato, o etnico: a volte vogliamo solo mangiare qualcosa di buono sentendoci come se fossimo a casa tra amici. A Torino i ristoranti a conduzione familiare con una lunga storia sono numerosi: è in queste trattorie e osterie (o per dirla in piemontese piole) che si possono assaporare non solo i piatti semplici ma buoni della cucina casalinga tradizionale piemontese, ma anche l'atmosfera autentica dei locali di una volta. E anche ottimi prezzi, che facilitano la digestione.

Ecco 5 osterie tipiche di Torino e dintorni da provare per un pranzo o una cena casalinga ed economica:

Valenza – via Borgo Dora 39

Da decenni gestito dalla famiglia Braga, questa piola di Borgo Dora è celebre per la sua atmosfera conviviale oltre che per i tajarin e il bollito: non di rado capita che i titolari tirino fuori la chitarra e cantino qualche canzone insieme ai presenti.

Circolo ricreativo Mossetto – Lungo Dora Agrigento 16

A poche decine di metri, la bocciofila fondata nel 1947 dall'ingegner Giovanni Mossetto per i ferrovieri conserva ancora un'atmosfera d'altri tempi, in perfetto abbinamento con il menù.

Piola Da Celso – via Verzuolo 40/B

Tovagliette di carta e foto d'epoca alle pareti, un restauro moderno che non intacca lo spirito del locale, accogliente come il personale. Ambiente e porzioni da trattoria come un tempo.

Da Peppino – via Mercanti 7

In pieno centro, un ristorante dove mangiare primo, secondo e contorno a meno di dieci euro, anche a cena. Un piacere low cost che va avanti fin dal 1970.

Trattoria Bottala – strada Leinì 35 Caselle Torinese

Aperta nei primissimi anni del Novecento, è ancora apprezzatissima dai buongustai amanti della cucina piemontese tipica, a ottimi prezzi. Si trova fuori città, ma vale la pena per un gustoso viaggio nel tempo.


Si parla di