Cronaca

Edifici storici, Palazzo Madama ora appartiene alla Città

La sindaca Appendino e il direttore del Demanio Reggi hanno firmato l'atto di trasferimento, in un'ottica di recupero e tutela

Palazzo Madama

Dopo la Caserma Cavalli e i Giardini Reali Inferiori, anche Palazzo Madama ora appartiene ufficialmente alla città di Torino. Mercoledì 30 novembre, Roberto Reggi, direttore dell'agenzia del Demanio, e la sindaca Chiara Appendino - in presenza del direttore di Palazzo Madama Guido Curto - hanno firmato l'atto che trasferisce definitivamente l'edificio al comune, attraverso l’iter del federalismo demaniale culturale. 

La firma segue un percorso iniziato nel 2011 e l’accordo di valorizzazione già condiviso tempo fa con l’amministrazione comunale, il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e l’Agenzia del demanio. Accordo che ha individuato un percorso di recupero e tutela della storica sede del “Museo civico d’arte antica”, che consentirà di ultimare i lavori di restauro, migliorare la fruibilità del Palazzo e rafforzare il suo legame con i Musei Reali.

 “Attraverso questa acquisizione – ha dichiarato Chiara Appendino - il patrimonio comunale si è arricchito con un bene di inestimabile valore storico e architettonico, incamerando uno tra i maggiori luoghi cittadini di conservazione e diffusione di arte e di cultura. Oggi, infatti, Palazzo Madama è la sede di uno tra i più ricchi e frequentati musei del capoluogo piemontese e, allo stesso tempo, è un pezzo straordinariamente importante per la storia cittadina... un vero e proprio “gioiello di famiglia” che – ha sottolineato la sindaca - l’Amministrazione civica si è impegnata a tutelare garantendo, sia ai torinesi e sia ai tantissimi turisti che ogni anno visitano la città, la maggiore accessibilità e la migliore fruibilità possibile di servizi e spazi museali". 

Roberto Reggi ha sottolineato inoltre l’importanza della collaborazione tra i diversi livelli di governo, che ha portato in poco tempo a concludere un’operazione che ha un alto valore economico e simbolico per Torino. “Il trasferimento della titolarità di Palazzo Madama, un bene dal valore inestimabile, ci rende molto soddisfatti. Con questa operazione - ha dichiarato - diamo la possibilità alla città di Torino di investire tutte le risorse necessarie per garantire la tutela di questo palazzo e per valorizzarne al meglio tutte le sue potenzialità, sia dal punto di vista culturale che dal punto di vista turistico”.


Si parla di