Cronaca

“Panorama d'Italia”, le eccellenze di Torino in quattro giorni di eventi

Da mercoledì 5 a sabato 8 aprile oltre venti appuntamenti dedicati a personaggi e realtà d'eccellenza del panorama torinese

Più di venti appuntamenti aperti al pubblico, in giro per la città e insieme a personaggi e aziende illustri di Torino a rappresentare le eccellenze locali del made in Italy: è la nostra città quest’anno a ospitare la nuova edizione di Panorama d’Italia, la live&media experience di Panorama che racconta l’Italia direttamente dalle sue piazze con iniziative, eventi e ospiti speciali.

Dal 5 all’8 aprile, saranno 23 le iniziative aperte a tutti per entrare a contatto con le eccellenze del made in Italy della città, in particolare nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e della tecnologia. Tra gli ospiti, il presidente del Piemonte Chiamparino, la sindaca di Torino Appendino, Vittorio Sgarbi, Mario Giordano, il ct della Nazionale ed ex allenatore granata Gian Piero Ventura, l'attore Luca Argentero, la band dei Thegiornalisti, l’astronauta Umberto Guidoni, lo chef Andrea Berton e anche il personaggio di Geronimo Stilton “in baffi e pelliccia”.

LEGGI GLI EVENTI PRINCIPALI DI PANORAMA D'ITALIA 2017 >>>

Si comincia mercoledì 5 aprile alle 16.30: dopo l’inaugurazione dell’info-point Panorama in via Roma, da lì parte il “Walking & Bike tour nella città segreta”, un tour inedito che porta tutti i partecipanti a spasso tra le bellezze nascoste di Torino, da scoprire insieme passeggiando o in bicicletta.

Alle 18.30, a Palazzo Civico, Sala delle Colonne, saranno presentati i dati della ricerca “Torino, una città allo specchio” realizzata da Inthera - Gruppo Mondadori, su lavoro, aspettative e valori dei torinesi, che sarà presentata in un confronto diretto con la sindaca Chiara Appendino. La prima giornata della tappa torinese si chiude alle 21 al cinema Lux, dove Piera Detassis (direttore della rivista Ciak) intervista l'attore torinese Luca Argentero, protagonista al cinema con “Il Permesso - 48 ore fuori”, con la regia di Claudio Amendola, appena uscito nelle sale.

Giovedì 6 aprile alle 10.45 si terrà il dibattito “L’Italia riparte da Torino”, un approfondimento su impresa e lavoro. Di sviluppo si parla anche alle 15.30 a Palazzo Cisterna, Sala Consiglieri, con il Convegno Cobat “Economia Circolare in Piemonte: riciclo, legalità e best practice per lo sviluppo del territorio”.

Alle 17.30, al Mondadori Megastore in via Monte di Pietà, il giornalista torinese Oscar Giannino intervista Mario Giordano, anch'egli giornalista torinese e direttore del Tg4.

Sempre alle 18.30 da Eataly Torino Lingotto, Sala dei 200, ospite di Panorama d’Italia è il commissario tecnico della nazionale italiana Gian Piero Ventura, per un talk show esclusivo tra sport e curiosità. Chiude la giornata l’appuntamento con la musica: alle 21.00 al Teatro Piccolo Regio concerto dei Thegiornalisti, la band rivelazione dell’ultimo anno, con una live performance direttamente sul palco del teatro.

La mattinata di venerdì 7 aprile è dedicata ai giovani e al lavoro: si parte alle 8.30 al Politecnico di Torino - Salone d’Onore Castello del Valentino, dove si tiene “Panorama, carriere e lavoro”, una sessione di formazione dedicata ai giovani in cerca di lavoro.

Alle 9.30, a Palazzo di San Martino di San Germano, sede dell’Università Telematica Pegaso, spazio alle giovani imprese innovative con “Panorama incontra le start up del Piemonte”. In questa occasione saranno presentate le start up piemontesi candidate al premio “Eureka: l’idea diventa impresa”, che quest’anno porterà tre imprese nascenti a New York, per una settimana di formazione e incontri con specialisti di investimenti e new economy.

Di impresa e futuro dell’economia territoriale si parla anche alle 11, sempre a Palazzo di San Martino di San Germano, con il dibattito “Eccellenze imprenditoriali del territorio a confronto”. A moderare l’incontro è Giorgio Mulè, con gli interventi di Gianfranco Carbonato (presidente Prima Industrie), Edoardo Cavagnino (presidente Gelati Pepino 1884), Guido Gobino (titolare Guido Gobino), Paolo Landolfo (Wiicom), Paolo Pininfarina (presidente Pininfarina Spa), Simona Rizzon (Punto Cobat Cerri Rottami), Alberto Sacco (assessore al Commercio, Comune di Torino), Carla Venesio (wealth manager Banca del Piemonte).

Il buon cibo e la sana alimentazione saranno protagonisti alle 13 nella Sala dei 200 di Eataly Torino Lingotto, dove sale in cattedra lo stellato Andrea Berton, per uno showcooking d’eccezione, prima di spostarsi nella sala Punt & Mes, alle 16, per presentare il suo libro “Non è il solito brodo”.

Chiude il calendario del venerdì “I colori della carne” la lezione di cucina condotta da Sergio Capaldo e lo chef Luca Cantù da Eataly, alle 18.30.

La giornata conclusiva di sabato 8 aprile inizia alle 11.30 al Cinema Lux, dove Focus e l’astronauta Umberto Guidoni portano il pubblico “A spasso nello spazio”, un emozionante viaggio tra i segreti dell’astronomia, con la partecipazione di David Avino (managing director di Argotec), Francesca Cerruti (direttore marketing e comunicazione di Ab Medica), Tommaso Ghidini (responsabile della sezione di tecnologia dei materiali di ESA).

Alle 12.00, all’Università degli studi di Torino, Aula Magna del Rettorato, è il momento della politica con “Presidente mi spieghi”: un’inedita intervista pubblica in cui Sergio Chiamparino, governatore della Regione Piemonte, risponde direttamente alle domande dei cittadini presenti all’incontro con il direttore Mulè.

Spazio anche ai piccoli fan torinesi di Geronimo Stilton, il topo intellettuale protagonista di mille avventure, che sarà presente “in baffi e pelliccia” per incontrare i suoi affezionati lettori alle 17.30 al Mondadori Megastore, via Monte di Pietà.

E a chiudere “in bellezza” la prima tappa di Panorama d’Italia 2017 è Vittorio Sgarbi, che conduce una lezione d’arte “alla scoperta dei tesori nascosti di Torino” alle 19.00 all’Università degli studi Torino, Cavallerizza Reale, Aula Magna.

Per partecipare e seguire Panorama d’Italia, il sito ufficiale è panoramaditalia.it


Si parla di