Cronaca

Fine settimana variabile: aumenta il pericolo valanghe

La nostra regione è attualmente interessata da un clima variabile. Si attendono nelle prossime ore rasserenamenti. Aumenta il periocolo valanghe su tutto l'arco alpino.

L'estrema variabilità delle condizioni meteorologiche che sta interessando la nostra Regione, che alternano nevicate, localmente anche forti, con piogge, diminuzioni e rialzi termici significativi, specie nelle ore centrali della giornata,  determina continue ed importanti variazioni della stabilità del manto nevoso.

Questa situazione,  fa aumentare il livello di pericolo valanghe fino a forte (grado 4 su tutto l'arco alpino), specie nelle ore centrali e più calde della giornata. È pertanto necessario fare attenzione prima di uscire, consultare almeno il giorno prima i bollettini e, se il grado previsto è marcato (grado 3) in aumento o forte (grado 4), rinunciare alle uscite.

Per gradi in inferiori, che variano da uno a tre, è richiesta comunque una specifica valutazione del pericolo valanghe e dell'itinerario da seguire. Per ulteriori informazioni consultare l'apposito sito metereologico.


Si parla di