Cronaca

 La pizza “ben cotta” costa un euro in più, ma è colpa della fatturazione elettronica

I clienti se ne sono accorti solo grazie allo scontrino  

La fatturazione elettronica, la grande novità di questo 2019, miete le prime vittime. Perché i software, installati nei diversi esercizi commerciali, qualche problema lo stanno creando. Ne sa qualcosa una famiglia che, domenica scorsa, 27 gennaio 2019, è andata a mangiare la pizza in un locale del centro storico di Venaria. 

Dopo aver cenato ed essere tornati a casa, per un fatidico caso hanno riguardato con attenzione lo scontrino emesso dal ristorante.
E tra le diverse voci, si sono imbattuti e rimasti particolarmente colpiti da quella che recitava, testualmente: “ben cotta”. E, accanto alla stessa, un prezzo: 1 euro.

“Abbiamo mangiato una semplice pizza, con la semplice richiesta di averle ben cotte. Dopo aver pagato ed essere tornati a casa, guardando lo scontrino ci siamo accorti di questo aggravio di un euro per ogni pizza. Ci sembra esagerato”. 

Ma sono i titolari del ristorante, da noi contattati, a chiarire “l’arcano”: “Il software installato di recente ci sta creando alcuni problemi che sono in fase di risoluzione. Se lo avessero notato subito, avrei risarcito immediatamente della cifra supplementare. Ma siamo pronti a farlo in qualsiasi momento. E’ palese che sia un errore non voluto, di cui però ci scusiamo lo stesso”.


Si parla di