Cronaca

Ponte dei Santi, scattano controlli straordinari su treni e stazioni

Il primo 'giro' degli agenti a Porta Nuova e Lingotto: denunciato uno straniero espulso, multato un ubriaco

immagine di repertorio, stazione di Porta Nuova

Un 23enne tunisino è stato denunciato per aver fornito agli agenti false generalità sulla propria identità personale e per non avere rispettato il decreto di espulsione del questore e un italiano è stato multato perché trovato completamente ubriaco e barcollante vicino alla stazione ferroviaria di Porta Nuova.

Sono i primi provvedimenti dei controlli straordinari messi in atto dalla polizia ferroviaria in occasione del ponte dei Santi e partiti mercoledì 26 ottobre con un servizio sulle stazioni Porta Nuova e Lingotto e nei loro dintorni. Hanno collaborato anche gli uomini del reparto prevenzione crimine della questura. Lo scopo è di fare viaggiare il più possibile in sicurezza coloro che usufruiranno dei treni in occasione dei prossimi giorni di festività e ricordo.

Nel complesso sono state identificate 52 persone, di cui 35 di nazionalità straniera. 

Nelle ultime due settimane, i dispositivi di prevenzione e controllo in ambito ferroviario, attivati dalla Polizia Ferroviaria del Piemonte e la Valle d’Aosta in entrambe le regioni di competenza, hanno consentito di identificare 4.754 persone, delle quali 1.700 di nazionalità straniera; 631 sono stati i treni scortati, garantendo nr.258 servizi di scorta a convogli viaggiatori, mentre i servizi di vigilanza agli scali ferroviari sono stati complessivamente 569.


Si parla di