Cronaca

Sport e stile di vita, i 5 posti migliori per lo skating a Torino

Un po' una moda, un po' uno stile, ma anche molto allenamento: ecco quali sono i 5 luoghi più frequentati dai torinesi che amano lo skateboard, ma anche BMX, pattini e parcour

La storia ufficiale dello skateboarding racconta che questo sport è nato in California negli anni '50 per consentire ai surfisti di tenersi in allenamento anche in giorni mancanza di grandi onde da cavalcare: in una città come Torino di onde (per fortuna) non se ne vedono mai, quindi lo skate è un'attività buona 365 giorni l'anno, meteo permettendo.

Nella nostra città come nel resto d'Italia, gli skateboard si sono diffusi molto più tardi rispetto agli Stati Uniti. Il primo vero momento in cui la tavola con le ruote è diventata popolare anche da noi risale a metà anni '80, “grazie” alle performance di Michael J. Fox in Ritorno al Futuro (nella foto in alto, Marty McFly con l'hoverboard che nel 1985 immaginavano per il 2015).

Poi vestiti, altri film e la contaminazione sempre più forte degli USA hanno portato in Italia non soltanto milioni di skate, ma anche l'esigenza di aree all'interno delle città per le evoluzioni acrobatiche, i trick: rampe, gradini, vasche, piste, pipe, corrimano e qualunque cosa possa essere grindata, saltata o utilizzata come un trampolino.

Negli ultimi anni a Torino si sono così moltiplicati gli skatepark, frequentati per lo più da ragazzi molto giovani. Storicamente uno dei luoghi più frequentati dagli skater torinesi è tra piazza Castello e i Giardini Reali, e qui si recò anche il figlio di Madonna per divertirsi un po' prima del concerto della madre, ma sparsi per la città ci sono numerosi spazi e aree che, a differenza di piazza Castello, sono stati creati apposta per il loro divertimento.

Ecco quali sono i 5 skatepark più grandi e importanti di Torino

Parco Stura Nord (corso Vercelli)

È stato il primo skatepark di Torino, inaugurato nel 2007. Affacciato su via Cavagnolo, è costituito da un concrete park (ovvero in cemento) con una bowl (vasca) alta 1,60 m con un raggio di 2,50 m. Accanto alla bowl, una piccola area street, con curb (cordoli) di forme e altezze diverse.

Skatepark via Giacomo Dina

A Mirafiori Nord un altro dei parchi storici per chi va in skate, ma anche per BMX, monopattini, rollerblade e parcour (evoluzioni e acrobazie a corpo libero). Nell'area si trovano: una mini ramp, un funbox, un manual pad e un blocco con due quarter e un bank di media altezza.

Parco Dora

Al fondo di corso Svizzera, nell'ex area di strippaggio, si trova questo parco urbano di notevoli dimensioni. Una piccola rampa sotto la tettoia è stata inaugurata nel 2012, e per gli amanti della tavola anche diverse soluzioni per trick di vario genere.

Skate spot piazzale Valdo Fusi

In pieno centro, un parco che è anche uno spazio multifunzionale con un ristorante-birrificio in mezzo a curb, pendenze e strutture “skeitabili” frequentatissime tutto l'anno, anche di sera solitamente non oltre le 23.

Parco Colonnetti (via Artom/strada Castello di Mirafiori)

Nell'area dove si trovavano edifici delle case popolari abbattuti qualche anno fa è stato installato un parco polivalente. Per gli skater una grande bowl, lunga oltre venti metri e larga 8.

LINK UTILI 
Recensioni sugli skate spot di Torino

Mappa skate spot di Torino

Mappa piste di pattinaggio e skateboard a Torino


Si parla di