Cronaca

Un progetto cambierà il volto di via Nizza, presto nuovi marciapiedi e piste ciclabili

Fino a corso Marconi ci sarà spazio anche per un filare di alberi tra gli 8 e i 15 metri d'altezza e un nuovo impianto di illuminazione pubblica

Riqualificazione per via Nizza

Cambierà volto una volta per tutte. E’ arrivato il via libera dalla giunta comunale alla riqualificazione di via Nizza, tra corso Vittorio Emanuele II e piazza Carducci.

Il progetto si svilupperà grazie ai fondi previsti dal Programma operativo nazionale Città metropolitane. L’approvazione è arrivata su proposta dell’assessora alla Viabilità, Maria Lapietra.

Lo spazio - 2,2 chilometri - sarà riorganizzato per garantire una mobilità in sicurezza, con abbattimento delle barriere architettoniche.

I marciapiedi verranno riqualificati e a fianco nasceranno due piste ciclabili separate da un cordolo. Al centro, saranno ricavate due corsie per i veicoli privati a motore e per i mezzi del trasporto pubblico.

 A vantaggio delle persone con disabilità, ogni attraversamento sarà dotato di scivoli, del codice di lettura podotattile e di semafori con sorgenti sonore, per aiutare persone cieche o ipovedenti ad attraversare in sicurezza.

Fino a corso Marconi ci sarà spazio anche per un filare di alberi tra gli 8 e i 15 metri d’altezza, e un nuovo impianto di illuminazione pubblica per garantire i giusti livelli di luminosità in presenza della nuova alberata.

L’asse di via Nizza sarà un viale moderno e funzionale - ha spiegato Lapietra -. Grazie ai fondi europei diamo un assetto funzionale a un viale che dopo i cantieri della metropolitana aveva assunto un aspetto provvisorio e disordinato”.


Si parla di