Cronaca

Strada Basse del Lingotto, cancellate le buche e il degrado

La via, dopo un'ordinanza del Comune, è stata pulita da sporcizia e vegetazione infestante e livellata delle molte buche

Aspettava questo giorno da anni. Strada Basse del Lingotto, una piccola via compresa tra via Duino e corso Traiano, ha visto una prima riqualificazione. Un primo lavoro che ha portato la pulizia delle montagne di rifiuti che la infestavano, specialmente preservativi e siringhe, e soprattutto che ha visto l'eliminazione delle enormi buche.

La via è una delle poche, in Torino, ad essere ancora sterrate. L'asfalto si fa attendere da anni, e nel mentre strada Basse si è trasformata in una sorta di enorme pista da cross, con buche e dislivelli notevoli. Ai lati della strada, tra i cespugli, siringhe e preservativi. Era impossibile transitare quando piove, perché l'unico modo per camminare senza infangarsi prevedeva di passare proprio tra mucchi di siringhe.

Dopo un'ordinanza del Comune e l'interessamento delle Circoscrizioni Dieci e Nove, i frontisti proprietari della strada sono stati costretti a rimetterla in sesto; si attendono ancora l'asfaltatura e l'illuminazione (la via, di notte, è buia), ma un primo importante passo è già stato fatto.


Si parla di