Cronaca

Odori sgradevoli a Beinasco, Arpa ferma e poi riavvia un'azienda di trattamento rifiuti di Orbassano

Intervento di Arpa e Vigili del Fuoco

Immagine di repertorio

Per tutta la serata di ieri, mercoledì 27 marzo 2024, i residenti di Beinasco hanno percepito, a più riprese, un odore sgradevole, simile al gas.

Di qui le chiamate al numero unico di emergenza "112" e all'Arpa Piemonte. In poco tempo, dopo le 20, diversi mezzi dei Vigili del Fuoco - compreso l'Nbcr (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico) - e i tecnici di Arpa hanno iniziato le indagini del caso per capire da dove provenisse quell'odore. 

La causa è stata individuata solamente attorno alle 4 del mattino: un malfunzionamento di una parte di impianto di una ditta di trattamento rifiuti presente nel comune di Orbassano. Per questo motivo, temporaneamente l’impianto che ha evidenziato l’anomalia è stato fermato, salvo poi essere riattivato nel pomeriggio di oggi, come precisa Arpa in una nota: "le misure effettuate con strumentazione portatile non hanno rilevato fino alla mezzanotte di ieri valori di concentrazione anomali rispetto al fondo ambientale. Nella mattinata di oggi sono continuate le misure degli inquinanti atmosferici da parte dei tecnici Arpa per verificare la qualità dell’aria  nel comune di Beinasco. Le condizioni meteorologiche odierne parzialmente favorevoli alla dispersione ridurranno ulteriormente i disagi avvertiti dalla popolazione nella notte trascorsa. Arpa ha anche continuato nella mattinata i controlli all’interno dell’azienda che ha causato l’emissione di inquinanti dovuta ad un problema tecnico ad un impianto.
L’impianto che aveva avuto una temporanea fermata, è stato riavviato".

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.


Si parla di