Cronaca

5 idee per regali di Natale made in Piemonte sempre di moda

Economici, locali e dal successo assicurato: ecco cinque idee per fare felici i più piccoli a Natale con prodotti storici della regione

Ci sono regali di Natale che durano una sola stagione, altri che resistono da decenni. Non è una questione di prezzo, anzi: come sappiamo tutti, i videogame e le console più tecnologiche diventano obsolete in un attimo, eppure non hanno certo costi abbordabili quando arrivano sugli scaffali dei centri commerciali e dei negozi.

Per non farsi trovare impreparati nella corsa agli acquisti natalizi per bambini e ragazzi, abbiamo raccolto cinque idee per un dono che non passi di moda, il cui successo è assicurato da decenni, e che sia anche economico. Non solo: abbiamo scelto prodotti e marchi storici del Piemonte, per uno shopping a km zero o quasi che riporta gli adulti di Torino e della regione ai lieti ricordi di qualche anno fa...

I palloni

Calcio, pallavolo, basket, rugby, pallamano: ogni sport (o quasi) ha il suo pallone. Dagli anni '60, in Piemonte i giovani appassionati hanno giocato con milioni di pallone della Mondo, dal mitico Supertele a prodotti più raffinati, realizzati nella fabbrica che dal 1948 si trova a Gallo d'Alba.

I giocattoli

Ovviamente i giocattoli sono in cima alla lista dei desideri di ogni bambino e ogni bambina per Natale. Quando ancora non esistevano computer e smartphone, i piccoli piemontesi potevano contare sui giochi intelligenti ed educativi della Quercetti, storico marchio torinese che 63 anni fa realizzò i famosi “chiodini”. Nel 2015 ne sono stati stampati un miliardo, quota mai raggiunta, a dimostrazione di quanto siano ancora di moda questi giochi che si sono adattati a cartoni e film più moderni con edizioni speciali.

I vestiti

I maglioni di lana che irritano la pelle no, ma una bella maglia da calcio sì: quando si regala un capo d'abbigliamento a un ragazzo è bene puntare sul settore sportivo. Tra i marchi piemontesi più noti c'è sicuramente la storica Kappa: fondata come Maglificio Calzificio Torinese nel 1916, la fabbrica tessile ha attraversato tutto il Novecento, non senza difficoltà negli anni '90. E se per decenni il marchio della Robe di Kappa è stato sulle maglie della Juve, da qualche anno è su quelle granata del Toro.

I dolci e il cioccolato

L'elenco dei dolci made in Piemonte è praticamente sterminato: dai panettoni e pandori di marchi come Balocco, Maina e Galup alle Pastiglie Leone, dalla Ferrero alla Caffarel, fino ad arrivare alle cioccolaterie e pasticcerie storiche. È praticamente impossibile sbagliare o non fare la felicità di piccoli e grandi.

I libri

È vero, un libro in genere non è esattamente un regalo che entusiasma i più giovani. Però le eccezioni non mancano, così come i librai capaci di consigliare le storie più adatte ai gusti di ognuno. E a Torino non mancano né le case editrici storiche (qui l'elenco) né gli autori contemporanei di successo (qui l'elenco).


Allegati

Si parla di