Cronaca

Ripetitori al Colle della Maddalena, Saitta: "Accordo vicino"

Il Presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, ha risposto ad un'interrogazione posta in Consiglio a proposito dei ripetitori e dell'inquinamento elettromagnetico

“La soluzione per la ricollocazione dei ripetitori sulla collina torinese passerà attraverso la ristrutturazione di tre torri, due nel territorio del comune di Moncalieri e una a Pecetto. Saranno di altezza variabile dagli 85 ai 120 metri e dovrebbero rispondere ai requisiti richiesti sia per il risanamento sia per la ricetrasmissione del segnale ripetutamente richiesta dai vari gestori delle emittenti”. L’annuncio è stato dato dal Presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta durante la risposta ad un’interrogazione presentata in Consiglio provinciale.

“Il tutto ciò non si è ancora tradotto nella stipula di un nuovo accordo fra le parti interessate, ma crediamo che la disponibilità accordata alla fine di un recente incontro consenta di giungere a breve alla stesura del protocollo definitivo”.

“Circa le notizie apparse ultimamente su alcuni organi di stampa sui presunti sforamenti anche superiori al 900% di inquinamento elettromagnetico al Colle della Maddalena – ha aggiunto Saitta - i tecnici dell’Arpa appositamente interpellati, fanno sapere che anomali incrementi nell’intensità di singoli segnali rilevati, non hanno dato luogo a significativi scostamenti nei livelli di campo elettromagnetico globali, cioè in tutta l’area del colle della Maddalena. Le misurazioni hanno rilevato punte anomale solo su pochi singoli impianti”.


Si parla di