Cronaca

Salone Off, più di 500 eventi in tutta la città per "quelli della notte"

Dalle 20, dibattiti, incontri, reading e spettacoli si trasferiranno fuori dal Lingotto

La presentazione del Salone Off

Oltre 500 eventi, quasi tutti gratuiti, che coinvolgono 250 luoghi di Torino, 100 città di provincia e 4 comuni piemontesi. Ecco il Salone Off 2017, la manifestazione parallela al 30 Salone del Libro che coinvolgerà tutta la città e non solo.

Un ricco calendario, ideato dal curatore Marco Pautasso, che proporrà in 20 giorni, a partire dal 17 maggio, centinaia di appuntamenti alla portata di tutti. Il Salone Off, come ha detto il direttore della manifestazione Nicola Lagioia, " sarà il salone di 'quelli della notte'. Un grande evento parallelo che cercherà di far vivere tutta la città".

Da quest'anno la kermesse letteraria chiuderà i battenti alle 20 e incontri con gli autori, reading, spettacoli teatrali, presentazioni e momenti musicali si trasferiranno fuori dal Lingotto. Anche in luoghi del tutto insoliti: sulla mongolfiera Turin Eye, al sommergibile Provana al Parco del Valentino e addirittura al Cimitero Monumentale.

Proprio qui Paolo Nori proporrà in orario serale una lettura da 'La dama di picche' di Puskin in una sorta di seduta spiritica per rievocare lo scrittore."Il Salone Off è l'esempio - ha aggiunto l'assessore alla Cultura del Comune di Torino Francesca Leon - di come fare di Torino una città culturale policentrica". 


Si parla di