Cronaca

Curiosità: come e quando i Savoia francesi sono diventati piemontesi

Originari dell'omonima regione della Francia, i Savoia sono diventati re d'Italia: com'è successo? Una serie di coincidenze legate a una donna poco conosciuta

Una scena di Ritorno al Futuro

Tutti sanno che i Savoia sono stati la dinastia che ha regnato sull'Italia, dopo aver contribuito alla sua Unità. Quasi tutti sanno che il nome dei Savoia deriva da una regione alpina della Francia, al confine con Piemonte e Valle d'Aosta: fino al 1860 faceva parte del Regno di Sardegna poi col trattato di Torino fu ceduta ai francesi dai Savoia, che diedero così addio alla loro terra d'origine.

Quello che pochi sanno è: come ha fatto una famiglia francese a diventare la dinastia storica del Piemonte e poi l'unica ad aver regnato sull'Italia unita?

La domanda è piuttosto semplice, eppure la risposta è sconosciuta ai più. Tutto risale a quasi mille anni fa, quando si verificò una serie di coincidenze che hanno segnato profondamente la Storia, fino al matrimonio di Adelaide di Susa e Oddone di Savoia.

CONTINUA A LEGGERE >>>

Adelaide era nipote di Arduino il Glabro, primo signore della marca di Torino, nonché discendente dell'Arduino d'Ivrea primo re d'Italia dal 1002 al 1014. Suo padre era il marchese Olderico Mandredi, che ebbe un primo figlio maschio, che morì giovanissimo, e tre figlie, la maggiore delle quali era Adelaide, che divenne così prima erede del padre.

Il matrimonio tra Adelaide e Oddone non fu il primo per la marchesa torinese: in prime nozze infatti aveva sposato nel 1037 Ermanno duca di Svevia, che morì un anno dopo di peste. Rimasta vedova, Adelaide si sposò in seconde nozze con Enrico, marchese del Monferrato, ma Adelaide rimase di nuovo vedova nel 1045.

Fu quindi solo in terze nozze che l'erede della marca di Torino andò in sposa a Oddone, figlio di Umberto I Biancamano, conte di Savoia. E fu solo grazie a questo matrimonio che i Savoia diventarono signori anche di Torino.

Dal matrimonio tra Adelaide e Oddone nacquero Pietro, Amedeo, Berta, Adelaide e Oddone: la prima figlia femmina, Berta, sposò l'imperatore Enrico IV, il personaggio storico noto per essere “andato a Canossa” per chiedere al papa Gregorio VII di togliergli la scomunica: se la richiesta di perdono ebbe successo, gran parte del merito fu della mediazione compiuta da Adelaide di Susa, colei che “ha portato i Savoia a Torino”.  


Allegati

Si parla di