Cronaca

Negozi aperti a Pasqua, i sindacati scendono in sciopero

Le tre sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil incrociano e braccia contro le liberalizzazioni delle aperture commerciali

Lo shopping center Parco Dora resterà chiuso a Pasqua e Pasquetta

Cgil Filcams, Cisl  Fisascat e Uiltucs Torino e Piemonte ribadiscono la contrarietà alle aperture dei negozi per domenica 16 aprile, giorno in cui si festeggia la Santa Pasqua, e indicono lo sciopero per i dipendenti da aziende della distribuzione commerciale e cooperativa.

Nel comunicato si chiede il rispetto del significato e del valore sociale delle festività ponendo l'accento sulla necessità di "riportare l'attenzione del legislatore sulla sciagurata decisione del governo Monti, mantenuta dai governi successivi, di liberalizzare le aperture degli esercizi commerciali, che non avendo influito positivamente sui consumi e sull'economia  generale, ha solo causato conseguenze negative". 

Tra queste l'aumento dei costi di gestione e la diminuzione dell'occupazione e l'aumento della flessibilità per compensare i costi. Le aziende infatti licenziano e fanno sempre più uso degli ammortizzatori sociali - cassa integrazione e solidarietà -, aumentando i carichi di lavoro ai dipendenti in forza che da anni non vedono un aumento di stipendio. 

I CENTRI COMMERCIALI APERTI IN CITTÀ

A Torino restano chiusi a Pasqua e Pasquetta il centro commerciale di via Livorno, Parco Dora; l'Otto Gallery chiude solo a Pasqua tenendo aperto a Pasquetta mentre i ristoranti e il Pam garantiscono l'apertura in entrambi i giorni festivi. Resta chiuso Le Gru a Grugliasco mentre al 45 Nord di Moncalieri saranno aperti i ristoranti. 


Si parla di