Cronaca

Al via lo screening gratuito dell'aorta in piazza

Le persone tra i 55 e i 75 anni potranno sottoporsi al controllo sul CardioVan, uno studio medico itinerante

Riparte la campagna per la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari "Screening degli Aneurismi dell'Aorta", promossa da Cardioteam Foundation Onlus. Dal 3 al 9 maggio in piazza Vittorio Veneto e dal 10 al 17 maggio in piazza Castello, la fondazione senza scopo di lucro attiva nella prevenzione, ricerca e cura delle malattie cardiache permetterà lo screening gratuito alle persone tra i 55 e i 75 anni.

Verrà allestito il CardioVan: una sorta di studio medico itinerante sul quale un sonographer e un infermiere, verificheranno lo stato di salute del cuore e dell'aorta di chiunque vorrà sottoporsi al controllo. L'aneurisma dell'aorta è infatti asintomatico e può andare incontro a rottura, un evento molto pericoloso.

Destinatari dell'iniziativa saranno tutti i cittadini di età compresa fra i 55 ed i 75 anni, che potranno effettuare ecocardiogrammi gratuiti, purchè non abbiano pregresse patologie cardiache note e non abbiamo già effettuato l'esame negli ultimi tre anni. (Per info e prenotazioni https://www.cardioteamaneurisma.org/). 

Perché sottoporsi allo screening? L’aneurisma dell’aorta ascendente è una dilatazione che può diventare pericolosa per la nostra vita, colpisce maggiormente la fascia di età tra i 55 ed i 75 anni con una prevalenza degli uomini sulle donne (3:1). L’incidenza è di 3 casi/100.000 abitanti all’anno con probabilità di rottura del 2/100.000. Il che significa che in Italia ci sono circa 1800 nuovi casi ogni anno.

L’aorta ascendente è la sede in cui gli aneurismi hanno le maggiori complicanze acute per la vicinanza con il cuore e le arterie coronarie. Sono pericolosi perché non danno sintomi ed è quindi necessario eliminare questo rischio con un esame ecocardiografico. Si tratta di una patologia maligna che può essere fatale.
 


Si parla di