Cronaca

Accattonaggio dei minori: la Sette dice "stop a mendicanti e lavavetri bambini"

Il coordinatore alla Sanità Ernesto Ausilio ha affrontato la questione con la polizia municipale. "E' ora di fermare accattoni e lavavetri"

La circoscrizione Sette e il corpo di Polizia municipale studiano le linee guida da adottare nella lotta all’accattonaggio. La presenza di mendicanti e lavavetri agli angoli delle strade sta stancando il centro civico di corso Vercelli, pronto a studiare dei provvedimenti per mettere fine a questo scempio.

Stop, in primis, alla questua dei minori e pene inflessibili per gli adulti beccati ad utilizzare i propri figli per estorcere denaro a passanti o automobilisti. Le richieste arrivano per bocca del coordinatore alla Sanità Ernesto Ausilio. “Abbiamo presentato numerose interpellanze sull’argomento e siamo contenti che qualcosa si stia muovendo” hanno dichiarato i consiglieri di Lega e FdI Daniele Moiso e Patrizia Alessi. Nei quartieri della Sette sono numerosi gli extracomunitari e i nomadi che sfruttano i bambini nella speranza di impietosire il cittadino di turno.

Occhio in particolare alle aree mercatali e agli incroci delle strade dove sono sempre di più le mamme con in braccio bambini in età da scuola materna. “Bisogna cercare di tutelare i bambini – ha spiegato Ausilio -. La crisi e la povertà sono fenomeni che non vanno presi sotto gamba. Per questo chiedo ai servizi sociali maggiore attenzione per difendere una frangia della popolazione usata per scopi impropri”.


Si parla di