Cronaca

Disastro di Genova: la famiglia dei torinesi uccisi rifiuta i funerali di Stato

Domani le esequie a Pinerolo

Andrea Vittone, 49 anni, il giorno del matrimonio con la moglie Claudia Possetti, 48 anni, lo scorso 23 luglio

Si terranno domani, sabato 18 agosto, alle 15 nella cattedrale di San Donato a Pinerolo, in piazza San Donato, i funerali di Andrea Vittone, della moglie Claudia Possetti e dei figli di lei, Manuele e Camilla Bellasio, morti lo scorso martedì 14 nel crollo del viadotto Polcevera sull'autostrada A10 a Genova. A celebrare la funzione sarà il vescovo monsignor Derio Olivero.

Il rosario si terrà alle 20.30 di oggi nella chiesa dei Santi Michele e Lorenzo, nel quartiere Tabona dove la famiglia risiedeva.

L'amministrazione comunale di Pinerolo invita gli esercizi commerciali "ad aderire al momento di lutto che ha colpito così gravemente le famiglie e tutta la cittadinanza".

La decisione di rifiutare i funerali di Stato, che invece si terranno a Genova per la maggior parte delle vittime (altre famiglie hanno fatto la stessa scelta di quella pinerolese) è dovuta al senso di distanza dalle istituzioni che questa tragedia ha comportato. I parenti dei quattro morti, infatti, hanno detto di sentirsi presi in giro e di vergognarsi di essere italiani.


Si parla di