Cronaca

Narrazioni Jazz, è successo per la prima edizione: biglietti sold out

Grande partecipazione diffusa ai concerti della kermesse, nei teatri e nelle piazze

Il pubblico a San Filippo Neri

Tutta la città si è fatta coinvolgere da Narrazioni Jazz. La  quattro giorni di concerti jazz in tutta la città, parallela al Salone del Libro che si è conclusa ieri, è stata un successo. Sold out infatti per gli spettacoli di sabato 20 e domenica 21 maggio al Teatro Regio, al Conservatorio, all’Auditorium Intesa Sanpaolo e a San Filippo Neri. Proprio qui, con un’ordinata e lunghissima fila di persone in attesa di assistere al concerto “Altissima Luce” di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura, si è conclusa la prima edizione della kermesse.

“Nel fine settimana, caratterizzato dallo straordinario rilancio del Salone del Libro, salutiamo il successo di Narrazioni Jazz il nuovo format innovativo voluto dalla città – sottolinea Francesca Leon, assessora alla Cultura della Città di Torino -. Il Festival mostra come si possano coniugare la qualità della proposta culturale con il rilancio della produzione delle realtà territoriali e la diffusione della musica in tutti i quartieri della città”.

Tra i momenti più emozionanti del festival, il concerto all'Auditorium Lingotto, di Dee Dee Bridgewater, la commozione del pubblico presente in sala per la performance di Napoleon Maddox al Piccolo Regio e  l’attenzione degli spettatori per la raffinatezza del connubio fra  la musica di Enrico Rava e Geri Allen e le letture di Anna Bonaiuto.

Successo anche per ‘Jazz per la Città 2017’, vivace laboratorio culturale che ha coinvolto il ricco tessuto artistico protagonista della vita jazzistica torinese e ‘Torino Jazz Night/Oltre i confini della notte’ che, per l’intera serata di sabato 20 maggio, ha portato musica e letteratura nelle piazze, per le strade, nelle sale da concerto e nei locali.

 “Grazie a Narrazioni Jazz - ha affermato Stefano Zenni, direttore Artistico della rassegna - il pubblico ha potuto scoprire un nuovo ventaglio di straordinari spettacoli, in esclusiva o in prima assoluta, sul rapporto tra Jazz, parola, racconto e altre arti che, credo, non ha eguali in nessun altro festival italiano”. 


Si parla di