Cronaca

La "superluna" di sangue, il 28 settembre l'eclissi totale

Meteo permettendo fra pochi giorni potremo assitere a uno degli spettacoli più belli che ci regala il nostro cosmo: l'eclissi lunare

foto di Valerio Minato

L'abbiamo vista tutti la "superluna" che in queste notti, in particolare il 29 agosto scorso, ha infuocato i nostri cieli regalandoci degli spettacoli davvero indimenticabili. Ma quella dello scorso sabato non è l'unica "superluna" prevista per questo 2015: altri due eccezionali appuntamenti attendono gli appassionati di astronomia, ma anche chi ha voglia di stare col naso all'insù per qualche ora.

Il 28 settembre, infatti, quando in Italia saranno da poco passate le due, il nostro satellite si tingerà di rosso sangue. Il fenomeno è dovuto all'eclissi totale e si appresta a essere ancora più speciale data l'incredibile vicinanza del pianeta alla Terra, poco meno di 367mila chilometri. La tipica colorazione rosso sangue si deve alla rifrazione della luce solare: quando la Luna entra nel cono d'ombra della Terra, infatti, è comunque raggiunta da una parte dei raggi del Sole che, grazie all'atmosfera terrestre, permettono alle lande lunari di colorarsi di rosso.

L'orario per osservare la "superluna" è da vampiri, ma lo spettacolo merita la levataccia notturna: il punto totale dell'eclissi è, infatti, previsto per le 4.00. La terza "superluna" di questo 2015 è attesa per il 27 ottobre.


Si parla di