Cronaca

Raccolta di firme contro la tendopoli all'Arena Rock: "Già troppi problemi nel quartiere"

L'associazione Torino Sicura vuole iniziare una raccolta di firme. Barbara Giuva, vicecapogruppo Pdl alla circoscrizione V: "Il quartiere è già sommerso da troppi problemi"

Non tutti sembrano accogliere favorevolmente l'ipotesi una tendopoli nel comune di Torino, in zona Vallette. La disponibilità data dal sindaco ad allestire a Torino all'Arena Rock, una tendopoli per 1500 profughi sta cominciando, a nemmeno 24 ore dall'annuncio ufficioso, a suscitare proteste. L'associazione Torino Sicura ha indetto una raccolta di firme "contro un'ipotesi irresponsabile e immotivata". Troppe sono le criticità mai risolte del quartiere Lucento-Vallette dove "sono già stati imposti una discarica con rifiuti tossici e nocivi, impianti di compostaggio, un mattatoio, un carcere, una centrale di trasformazione di energia, un campo nomadi irregolari e un parcheggio per giostrai".

La petizione "vuole essere - dice Angelo D'Amico, presidente del comitato Torino Sicura - una richiesta di sicurezza e legalità per il quartiere ma anche per l'intera città. Non possiamo permettere che Maroni o Chiamparino portino i clandestini nelle nostre case mascherando come profughi quelli che a oggi sono clandestini".
 

Barbara Giuva, vicecapogruppo Pdl alla circoscrizione V,  non pensa che il quartiere sia nelle condizioni per poter accogliere nuovi arrivi : "Il quartiere è già sommerso dai problemi a causa della noncuranza dell'amministrazione cittadina - dice la Giuva - che in pochi anni l'ha fatto diventare sede di raccolta di tutto quello che il resto della città non voleva".


Si parla di