Cronaca

Confartigianato, Torino è capitale del cioccolato artigianale

Nella classifica per regioni invece vince la Campania mentre il Piemonte è al secondo posto

Torino con i suoi 37 produttori è la capitale italiana del cioccolato. Un primato che per il capoluogo sabaudo casca proprio a fagiolo, a ridosso delle festività pasquali. La classifica regionale per produttori vede invece in testa la Campania con 69, seguita a ruota dal Piemonte con 64. 

I dati arrivano da Confartigianato che a livello nazionale, registra  +3,9% di export e +2,1% di produttori artigiani. La spesa media della famiglia italiana in prodotti a base di cacao si aggira attorno ai 67 euro, per un valore stimato in 1,7 miliardi di euro. 

Il paese che in assoluto acquista di più prodotti italiani al cioccolato è la Francia dove il valore dell'export, nel 2016, ha superato i 259 milioni di euro. 

"Se i nostri prodotti di cioccolato piacciono tanto in Italia e nel mondo - ha commentato  il presidente di Confartigianato Torino, Dino De Santis - il merito è dei produttori artigiani. Qualità della materia prima e rigorose regole di lavorazione fanno del cioccolato artigiano una specialità sempre più apprezzata. Che siano uova di Pasqua o altre prelibatezze, la qualità del vero prodotto artigiano si distingue nell'etichetta e si gusta con il palato". 


Si parla di