Cronaca

Fumetti e videogames al Lingotto: Torino Comics si espande ancora

Tra gli ospiti più attesi, l'attore Gerald Home direttamente dalla saga di Guerre Stellari

Un'edizione passata di Torino Comics

Torino Comics quest'anno festeggia il suo 23mo compleanno e si ingrandisce ancora. Dal 21 al 23 aprile, i padiglioni 2 e 3 del Lingotto Fiere, per un totale di 30mila metri quadrati - il 50% in più rispetto ai 20mila dell'Oval nel 2016 - si preparano accogliere gli appassionati, provenienti da tutta Italia, di fumetto, manga, anime, cinema, games&videogames, collezionisti e naturalmente gli immancabili cosplayer.

E anche nel 2017 si punta a confermare i grandi numeri: nella passata edizione a Torino si diedero appuntamento oltre 55.000 persone. Parlando ancora di numeri, il padiglione 3 ospiterà l'area commerciale con 200 espositori, tra cui editori, distributori, fumetterie, autoproduzioni e proposte di gadget e oggettistica a tema, per cosplayer e non solo; presenti anche realtà del mondo dei videogames e dei giochi da tavolo e di ruolo. 

FUMETTISTI E AUTORI 
Non mancheranno, come ogni anno, gli incontri con i più famosi fumettisti. Tra questi spiccano nomi di caratura internazionale quali il norvegese Arild MIdthu e lo spagnolo Cèsar Ferioli, celebre per aver disegnato numerosissime storie di Topolino. Ci sarà poi Claudio Castellini, autore di origini romane che ha realizzato il numero 1 di Nathan Never, fumetto di cui è stato a lungo il copertinista ufficiale. È stato proprio lui il primo autore italiano a lavorare per la Marvel, iniziando nel 1993 a disegnare le copertine di Fantastic Four Unlimited. 

Torna a Torino anche Lucio Parrillo, uno degli illustratori italiani più quotati e conosciuti a livello Internazionale. Ha realizzato numerose copertine per le più importanti case editrici europee e americane di videogames, comics, libri fantasy e giochi di ruolo, e storie illustrate a fumetti per Marvel comics.

Tra gli altri autori presenti: dall’illustratore Dany Orizio, specializzato su giochi di ruolo e di carte, al torinese Emanuele Manfredi, disegnatore di genere fantasy. Ancora dal mondo Disney arrivano il giovanissimo piemontese Emmanuele Baccinelli e la ligure Alessia Martusciello, mentre dalla scuderia Bonelli fanno tappa a Lingotto Fiere, Cristiano Spadavecchia, Davide Furnò, Giuseppe Palumbo, che ha lavorato anche su Diabolik per Astorina e Sergio Giardo.

ATTORI DA STAR WARS E YOUTUBERS
Dalla saga di Guerre Stellari arriva poi a Torino Gerald Home, l’attore Nord irlandese che ha vestito i panni di Tessek Squid-Head e Mon Calamari Officer ne Il ritorno dello Jedi ma che in molti ricordano per essere stato per anni testimonial degli spot televisivi internazionali di Mr. Muscolo.
Home è comunque noto al cinema, come il Becchino di London Boulevard, con Colin Farrell, Tony Layton ne I segreti della mente, con Aaron Taylor-Johnson e Mr. Pinfold in Where I belong, uno dei burattinai di Audrey II ne La piccola bottega degli orrori . 

Ospiti per la prima volta a Torino Comics Matt & Bise, il duo del web che vanta oltre 4 milioni di follower fra tutte le piattaforme social. Dopo l’enorme successo del loro primo libro “Fuori dal Web”, uscito a ottobre 2015, Matt & Bise saranno in fiera per presentare il nuovo libro Una mamma per nemica (ed. Mondadori), una raccolta illustrata a fumetti dei più divertenti episodi che riguardano la coppia. Il racconto prende spunto dai personaggi Matteo e Mamma Bise, format che ha reso celebri i due giovani autori.


Si parla di