Cronaca

Piazza Benefica dice addio alla fontana di vetro, dopo 17 anni trasloca ai giardini Grosa

Lo spostamento è previsto entro la primavera. L'area, a seguire, sarà oggetto di un progetto di riqualificazione che seguirà un percorso partecipato

Immagine di repertorio

Piazza Benefica dirà addio all’opera d’arte “La totalità”, dell’artista greco Costas Varotsos.

Dopo 17 anni di batti e ribatti il monumento, collocato nel giardino Luigi Martini di piazza Benefica, verrà restaurato e spostato all’interno di un’area del Giardino Grosa, lungo Corso Vittorio Emanuele II.

A mettere fine alle polemiche è stato il Protocollo d’Intesa tra la Città di Torino, la Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” e Intesa Sanpaolo, che sarà siglato a breve. Intesa Sanpaolo ha dato la propria disponibilità a sostenere il progetto di restauro e spostamento con un contributo di 150mila euro.

 Lo spostamento è previsto entro la primavera. Negli ultimi anni molti residenti ne hanno chiesto la ricollocazione, per via della sporcizia e motivi di sicurezza.

L’area della fontana dell'artista Varostos è stata così chiusa su tutti i quattro lati per evitare danneggiamenti e manomissioni. Poi con il tempo anche i barboni l’hanno presa d’assalto.

Con l’addio della fontana la piazza sarà oggetto di un progetto di riqualificazione che seguirà un percorso partecipato con la Circoscrizione e i cittadini.


Si parla di