Cronaca

Spunta la truffa della fialetta puzzolente, raggiro da 9mila euro per una pensionata

Il fatto è avvenuto a Montalto Dora. La donna, sentendo puzza di metano, è caduta nel raggiro di un uomo. Il caso è stato denunciato ai carabinieri

Immagine di repertorio

L’ultima novità è la truffa dei petardi e delle fialette puzzolenti. Chiedere per informazioni alle vittime che mercoledì 28, attorno alle 9.30, hanno subito il raggiro e il furto di 9mila euro. Tra oro e attrezzature professionali per la fotografia.

La signora truffata è una pensionata di 67 anni. I banditi, forse, sapevano che era da sola in casa e non hanno esitato ad agire. Il delinquente ha prima fatto esplodere due petardi in cucina e in salotto, per dare peso alla scusa con cui era riuscito a farsi aprire la porta, poi ha lanciato per terra una fialetta raccontando di una presunta perdita di metano. Ovviamente inventata.

Il fatto è avvenuto a Montalto Dora. E non sarebbe nemmeno il primo caso. Nel mirino finiscono le villette abitate da anziani o persone che vivono da sole. Il truffatore è stato descritto come un uomo tra i 40 e i 50 anni, italiano e senza inflessione dialettale. Fumatore e con addosso una tuta blu da tecnico, con il solito falso tesserino di riconoscimento.

La vittima, sentendo quell’odore terribile e non sapendo delle fialette, si è messa nelle mani del tecnico. E per sua sfortuna ha anche consegnato gli oggetti di valore. I ladri, invece, di risolvere il “problema” si sono poi dileguati nel nulla a bordo di una Volkswagen Golf. La vittima ha sporta denuncia ai carabinieri di Ivrea.


Si parla di