Cronaca

Università, gli studenti torinesi si laureano prima e con voti più alti

Dai dati che emergono dal rapporto Alma Laurea, i più virtuosi, rispetto alla media nazionale, sono i nostri studenti. Terminano prima il loro percorso universitario e frequentano più tirocini

Sono i torinesi gli studenti più virtuosi. Questo è quello che emerge dall'ultimo rapporto Alma Laurea appena presentato a Milano. Gli universitari di Torino sarebbero infatti i più veloci a terminare il loro percorso di studi, i più bravi come profitto per via dei voti più alti e i più laboriosi per la quantità di tirocini frequentati.

Secondo questi dati l'età media della laurea a livello nazionale è 26,4 anni mentre quella dei torinesi scende a 26,1. Età che varia tra 25,1 anni per i laureati di primo livello, 26,5 anni per i magistrali a ciclo unico e 27,2 per i magistrali biennali. Su questi dati incide enormemente il ritardo nell’iscrizione al percorso universitario, in questo periodo più marcato rispetto al periodo antecedente la riforma universitaria.

La durata degli studi generale si attesta sui 4,6 anni ma la durata degli studi UniTo è pari a 4,2 anni. E poi ancora, su 100 studenti torinesi, 52 riescono a laurearsi contro la media nazionale che invece è ferma al 45%. Nel dettaglio sono 50 i laureati triennali, 43 quelli a ciclo unico e 60 i magistrali.

E poi c'è la questione dei tirocini. I laureati UniTo che hanno svolto tirocini riconosciuti dal proprio corso di studi sono pari al 65% rispetto al 57% nazionale. Ma i numeri non finiscono qui. I laureati dell'ateneo di Torino del 2014 sono 11.246 di cui 6395 di primo livello; 3385 dei percorsi magistrali biennali e 1070 laureati a ciclo unico. Quelli che restano sono laureati pre-riforma o del corso non riformato in Scienze della Formazione primaria.

Infine, parlando di voti, quello medio di laurea a Torino è pari a 101,2 rispetto al 100,2 della media nazionale: 97,7 per i laureati di primo livello, 103,9 per i magistrali a ciclo unico e 107 per i magistrali biennali.
 


Si parla di