Cronaca

Cade in un dirupo, pensionato salvato dai vigili del fuoco a Coazze

Stava cercando i funghi insieme al fratello, quando è caduto accidentalmente in un profondo dirupo il pensionato 74 enne. Il fratello ha dato l'allarme e i soccorsi sono riusciti a salvarlo

Una foto del salvataggio dei vigili del fuoco

E’ stato ritrovato salvo, benché ferito ad una caviglia e con diverse escoriazioni, il sig.  R. A. di anni 74, caduto accidentalmente in un profondo dirupo mentre era intento a cercare dei funghi in compagnia del fratello. Dopo le ricerche è stato rinvenuto nei pressi della Borgata Mattonera nei pressi di Coazze, nella Val Sangone in provincia di Torino, a seguito dell’allarme diramato dal fratello. Hanno preso parte all’intervento, le squadre di terra dei Vigili del Fuoco di Torino e del Distaccamento Volontari di Giaveno, il Nucleo SAF e il Centro Documentazione.

Le attività di ricerca e di recupero sono state svolte in collaborazione con il Soccorso Alpino e il 118. Nell’area adiacente la borgata, è stato allestito il Posto di Comando Avanzato che ha provveduto ad organizzare ed a gestire l'attività di ricerca. Per ottimizzare il soccorso si è utilizzato il protocollo TAS (Topografia Applicata al Soccorso) che prevede la georeferenziazione delle aree in cui svolgere la ricerca.


Si parla di