Cronaca

Via Roma chiusa, al via la due giorni della mobilità sostenibile

Nel fine settimana GTT, Car City Club e Tobike parteciperanno con stand informativi mentre il tratto di via chiuso al traffico sarà arredato con verde e panchine

Via Roma a Torino

Riparte in città la sperimentazione di via Roma pedonale, tra piazza San Carlo e piazza Castello. L'iniziativa riprende con una due giorni dedicata alla mobilità sostenibile: oggi e domani infatti GTT, Car City Club e Tobike parteciperanno con stand informativi mentre il tratto di via chiuso al traffico sarà arredato con verde e panchine.

Fra le iniziative, anche la presentazione di una nuova versione dell'App di Gtt dedicata al trasporto cittadino. Molto più veloce della precedente, sarà presto disponibile anche in inglese, francese e spagnolo. L'idea è quella di far trovare Torino pronta all'appuntamento con l'Expo, con una applicazione che senza bisogno di selezionare la lingua si adeguerà automaticamente a quella del telefono o del tablet usati.

"Con questa iniziativa - ha spiegato Claudio Lubatti, assessore ai Trasporti del Comune di Torino e presidente dell'Agenzia per la mobilità metropolitana e regionale - vogliamo avvicinarci ai cittadini, promuovendo le alternative di trasporto offerte dalla Città". L'assessore all'Ambiente, Enzo Lavolta, ha sottolineato inoltre l'importanza delle azioni messe in campo dall'amministrazione per la salvaguardia dell'ambiente urbano e la qualità dell'aria.

A illustrare la due giorni della mobilità infine, anche il presidente e amministratore delegato di Gtt Walter Ceresa, il presidente di GTT Piero Boccardo, e l'ad di Car City Club Monica Schiraldi, che ha sottolineato come i clienti del car sharing torinese nell'ultimo anno siano aumentati del 40%.


Si parla di