Cronaca

Vino adulterato, sequestrate 14mila bottiglie del valore di 56mila euro

La scoperta in un negozio etnico

Immagine di repertorio

Nella bevanda alcolica a base di vino vi era anche l’etanolo, proveniente prevalentemente da mais e canna da zucchero ovvero da piante diverse dalla vite, in violazione della normativa comunitaria. E’ quanto verificato dai Carabinieri del NAS di Torino a seguito di un’ispezione condotta presso un esercizio etnico di Barriera di Milano. La scoperta è arrivata a seguito del campionamento della bevanda a base di vino prodotta in Romania.

Gli esiti analitici degli esami di laboratorio, condotti dall’Agenzie delle dogane e dei monopoli, hanno evidenziato la presenza nella bevanda alcolica a base di vino di etanolo e il titolare della ditta romena importatrice del prodotto in Italia è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di frode in commercio ovvero per aver posto in vendita bevanda mescolata a sostanze con qualità inferiore a quella dichiarata e trattata per variarne la composizione.

Al termine dei controlli i militari hanno sequestrato oltre 14 mila bottiglie della bevanda contraffatta per un valore di 56.000 euro circa.
 


Si parla di