TorinoToday

"Dislessia e mondo del lavoro", convegno in Regione

A Torino, presso la Sala Multimediale della Regione Piemonte in via Avogadro 30, il 26 febbraio si terrà "Dislessia nel mondo del lavoro", il primo evento pubblico in Italia nel quale si parlerà di tematiche legate ai Dislessici nel mondo del lavoro allo scopo di studiare azioni di inclusione e valorizzazione dei lavoratori dislessici. 

Mediamente si stima che una percentuale fra il 3 e il 5% delle persone adulte presenti un DSA (disturbo specifico di apprendimento): si tratta di un fenomeno socialmente molto rilevante. In Italia su una popolazione di 60 milioni le persone con DSA sono più di 2 milioni.

Ogni anno, in Italia, 300mila giovani concludono il percorso scolastico: considerando anche qui una percentuale di 4% di DSA, ogni anno 12.000 persone con DSA cercano di inserirsi nel mondo del lavoro. L'iniziativa è il primo evento pubblico relativo al progetto DSA: Progress for work ideato e sviluppato dalla Fondazione Italiana Dislessia che si avvale dell'attività di ricerca dell'Università di Modena e Reggio Emilia - Unimore.

L'iniziativa ha incontrato la sensibilità e l'interesse dell'Onorevole Damiano Presidente della Commissione lavoro della Camera dei Deputati e della Regione Piemonte nella persona dell'Assessore Pentenero (Lavoro, Istruzione e Formazione Professionale della Regione Piemonte) e dell'Assessore Ferraris (Personale e Organizzazione della Regione Piemonte), con lo scopo di sensibilizzare le aziende e gli enti del territorio e promuovere azioni e best practice. 

Per Info FID: sviluppo@fondazionedislessia.org www.fondazionedislessia.org
 


Si parla di