Economia

Insegnanti precari: il Tribunale del Lavoro condanna il Ministero dell'Istruzione

I sette precari in causa dovranno ricevere il medesimo trattamento economico e gli stessi scatti di anzianità dei loro colleghi di ruolo. Respinta la richiesta di subordinazione in ruolo

E' stato condannato dal Tribunale del Lavoro di Torino a risarcire sette insegnanti precari. Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, dovrà riconoscere ai precari il medesimo trattamento economico e gli scatti di anzianità che avrebbero avuto se fossero stati docenti di ruolo. Il giudice Fabrizio Aprile ha accolto parzialmente il ricorso presentato dal Codacons, rappresentato dall'avvocato Pietro Patrisso, che aveva chiesto per i sette, oltre al riconoscimento del trattamento economico, anche il vincolo di subordinazione in ruolo, che invece è stato respinto.

"Si tratta di una sentenza molto importante - hanno commentato dal Codacons - che spiana la strada ai risarcimenti in favore dei circa 2.000 precari della scuola che, attraverso il Codacons, hanno fatto causa al Miur al fine di veder riconosciuti i propri diritti di lavoratori e ottenere le retribuzioni finora non percepite, a causa della perenne condizione di precarietà".

(fonte ANSA)


Si parla di