Eventi

Festa della Liberazione, gli eventi del Consiglio Regionale

Il Consiglio regionale e il presidente del Comitato Resistenza e Costituzione, Nino Boeti, danno  il via alle iniziative legate al 25 Aprile che anche quest’anno vedono la musica come elemento caratterizzante.

Venerdì 20 aprile ore 11.00, Sala Viglione di Palazzo Lascaris (via Alfieri 15, Torino), il presidente del Consiglio regionale Nino Boeti e il Comitato Resistenza e Costituzione ricevono il Premio internazionale per la Pace “Principessa Mafalda di Savoia” e gli studenti e gli insegnati della scuola Giulio Nicoletta di Coazze (To) illustrano e consegnano i lavori legati al progetto “Adotta un partigiano”, a cura dell’Associazione internazionale Regina Elena Onlus.

Mercoledì 25 aprile alle 16.00, al Polo del ‘900 (Sala ‘900, Palazzo San Daniele) si terrà l'incontro “Franco Antonicelli, un intellettuale contemporaneo”. L'evento è a cura dell'Unione culturale Franco Antonicelli in collaborazione con l'Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, il Centro studi Piero Gobetti, l'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea Giorgio Agosti, con il sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte.

Per la sua versatilità, la sua vivacità intellettuale, i suoi interessi multidisciplinari, la sua chiarezza di oratore e scrittore, Franco Antonicelli appare, a oltre 40 anni dalla morte, una figura di straordinaria attualità che ha saputo modernizzare in diversi ambiti il modo di fare cultura. I quattro istituti del Polo del ‘900 da lui fondati mettono in luce alcune prospettive della sua attività per illustrare l’Italia che aveva in mente e stilare un bilancio di quanto è rimasto oggi della sua eredità intellettuale. Durante l'incontro l'attore Eugenio Allegri leggerà alcuni brani. Ingresso libero.

Mercoledì 25 aprile ore 17.30, in piazza Arbarello a Torino, si terrà il “Concerto Grande d’aprile” con i Modena City Ramblers, storica band di combat folk. Ingresso libero.

Venerdì 27 aprile dalle 10.00 alle 12.00, presso l’Auditorium dell’Itis Majorana di Grugliasco, il Comitato Resistenza “Colle del Lys” e il Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale promuovono congiuntamente l'incontro “Confini, transiti e identità". L’iniziativa conclude, con un incontro plenario di tutti i partecipanti - docenti e studenti - il progetto di laboratorio didattico “sulla cittadinanza in “movimento” e sulla “storia al presente” che ha visto coinvolte alcune classi delle scuole medie di secondo grado della provincia di Torino. Ogni classe o gruppo inter o infraclasse, presenterà per l'occasione un piccolo prodotto multimediale relativo ai temi affrontati durante gli incontri laboratoriali.


Si parla di