Eventi

6 agosto alla cittadella di torino - 70 anni dopo hiroshima

Il 6 agosto, giorno del bombardamento di Hiroshima, al Mastio della Cittadella, un brano di musica elettronica ambient live, accompagna la diretta skype dalle isole Faer Oer, nel Mare del Nord, una performer-attivista di Sea Sheperd (eco-pirati attivisti a difesa della fauna marina), si esibirà in una performance di danza, proiettata in sala, reinterpretando l'aria di un brano dell'album "Chimera" rivisitato per l'occasione.

Durante la giornata saranno a disposizione gratuitamente dei souvenir per gli spettatori, i cosiddetti "Gadget".

"The Gadget" era il nome del primo ordigno nucleare della storia fatto scoppiare in Nuovo Messico come test per l'imminente utilizzo militare a Hiroshima e Nagasaki

Il mondo non è mai stato così piccolo e ogni suo punto è sempre più vicino. E' lecito quindi responsabilizzare ancora il pubblico verso pericoli di catastrofi così trasversali, capaci di percorrere in linea d'aria migliaia di chilometri in poco tempo.

La performance in diretta da un altro mare lontano, dunque, contribuirà a dare un senso di vicinanza a cause e luoghi apparentemente lontane nello spazio e nel tempo, creando un quadrilatero inedito tra Torino, Mare del Nord, Cina e Giappone.

Il progetto "Chimera", che si occupa di additare le vecchie utopie ereditate dal XX Secolo, dunque, non si alimenta solo di un proposito distruttivo, ma rilancia in senso propositivo il suo messaggio di speranza e di ricerca di nuove utopie, nuovi utopisti e nuovi obbiettivi, indicandone una possibile via attraverso la rivoluzione pacifica per unire ecologia, scienza, tecnologia ed equità.


Si parla di