Eventi

Boster, a Oulx la fiera internazionale del legno

L’emergenza siccità, il rincaro delle materie prime e la crisi del gas, con l’utilizzo del legno piemontese come alternativa energetica rispetto al gas, sono alcuni dei temi al centro dell’economia piemontese e della grande
Fiera Internazionale Boster Nord Ovest, che da venerdì 1° luglio a domenica 3 luglio torna in Piemonte, nei boschi dell’alta Valsusa a Oulx (To).

Boster (acronimo di Bosco e Territorio) è l’unica manifestazione in Italia interamente all'aperto, dedicata alla valorizzazione delle filiere del legno, alla gestione del territorio e all’agricoltura di montagna. Nella kermesse saranno ospitate le più importanti aziende del settore, provenienti dalle altre regioni italiane e dall'estero.

La Fiera Internazionale Boster si tiene nella suggestiva pineta di Oulx (frazione Beaulard), nel cuore verde dell’alta Valsusa (in provincia di Torino) dal 2 al 4 luglio 2021. Il grande evento internazionale Boster è l’unico dedicato al settore dell’economia green e forestale in Italia, è stato presentato oggi, lunedì 27 giugno in Regione Piemonte.

L'unica manifestazione in Italia totalmente all'aperto, rivolta alla valorizzazione delle filiere bosco-legno, alla gestione del territorio, alla green economy e all'agricoltura di montagna. Il tutto in un'area espositiva all'aperto di 40.000 metri quadri nella pineta di Oulx, in alta Valsusa.

Visite guidate, dimostrazioni, incontri con gli esperti e i professionisti, esposizioni di meccanica forestale, convegni, concerti e un gradito ritorno dopo gli anni della pandemia: il Triathlon del Boscaiolo, con i migliori taglialegna di tutta Italia che si esibiranno in pineta, in gare spettacolari dal vivo.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il Vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, la Consigliera Delegata della Città Metropolitana di Torino Sonia Cambursano, la Presidente dell'Ordine degli Architetti di Torino Cristina Milanese, la Presidente dell'Ordine degli Agronomi e Forestali di Torino Fernanda Giorda, il Presidente dell'Unione Montana Alta Valle di Susa, il Sindaco del Comune di Oulx, il Direttore della Fiera Internazionale Boster Nord Ovest Gianluigi Pirrera, il referente del progetto Leno Giorgio Talachini e il direttore di Confagricoltura Giorgio Allasia.


Si parla di