Eventi

Torna "Star Party Solstizio d’estate" ad Alpette

Torna ad Alpette, nel cuore del Canavese, l'appuntamento con la quarta edizione dello “Star Party Solstizio d’estate”. Una due giorni di eventi che prenderà il via sabato 20 giugno.

La manifestazione è organizzata dal comune e dall’associazione Amici del Polo Astronomico di Alpette - con il patrocinio della Città metropolitana di Torino – e coincide con l’evento nazionale "Occhi Su Saturno", un’iniziativa diffusa in centinaia di Comuni italiani per scoprire il pianeta più bello del sistema solare.

 Lo Star Party Solstizio d’estate è una non stop di 24 ore. Sono dunque disponibili un’area attrezzata per la sosta dei camper e una per la sistemazione delle  tende.

La manifestazione prenderà il via sabato a partire dalle ore 15.30. Sarà possibile ritirare al prezzo di 10 euro gli accrediti, che danno il diritto a partecipare all’intero programma della manifestazione e ad un omaggio. Per le famiglie con tre o più persone al seguito è previsto uno sconto del 33%; per i bambini sotto i 6 anni accredito gratuito. Alle 16 nella sala consiliare del Comune è prevista l’inaugurazione ufficiale a cura di Daniele Corna, presidente degli Amici del Polo Astronomico. A seguire una conferenza del direttore scientifico del Polo, Walter Ferreri, sul tema “Saturno il Signore degli anelli”, seguita dalla relazione del responsabile tecnico, Sabino Saracino, sul tema “Siamo soli nell’universo?”.

Domenica 21 giugno dalle 11 alle 12 nella piazzola di fronte al planetario sarà possibile l’osservazione del sole con strumenti specifici e filtri in H-Alpha. Dopo il pranzo presentazione del libro di Ernesto Torti Ernesto “Il cielo e le sue meraviglie”. Dalle ore 15.45 nel planetario sarà possibile assistere alla proiezione “Viaggio nello spazio”.


Si parla di