Eventi

A Rubiana si terrà la tradizionale Filiera del pane e Festa dei cortili

Domenica 12 luglio a Rubiana si terrà la tradizionale Filiera del pane e Festa dei cortili promossa dall’associazione Favella Insieme che prenderà vita per le strade della Borgata Favella.
La manifestazione di domenica 12 inizierà alle ore 9 con l’apertura delle mostre pittoriche e fotografiche per poi proseguire alle ore 10 con la mostra dei campanacci, l’apertura degli antichi forni alla scoperta dell’antica Filiera del pane. Santa Messa ore 11 e intrattenimento a partire dalle ore 12 con ricche degustazioni  Nel pomeriggio performances teatrali, concerto dei City Band, Pumpa e Guma e premiazioni delle stime.

Per l’occasione la Casa del Parco provinciale del Colle del Lys ospiterà  la mostra dei fotografi naturalistici Matteo Ferrarese, Simone Gaetano e Michela Mangolini. Unendo abilità tecnica, amore per la natura, infinita pazienza e buona conoscenza degli ambienti naturali, Ferrarese, Gaetano e Mangolini coglieranno e riveleranno la bellezza intrinseca della natura, attraverso l’ingrandimento di un particolare, il movimento ardito, la sfumatura di un colore, l’armonia di un paesaggio. In questo modo i tre giovani autori hanno trasformato la loro passione per la fotografia in immagini che valorizzano i parchi naturali e le risorse del territorio, sensibilizzando ad una maggior responsabilità verso l’ambiente.

Al piano terreno della Casa del Parco, inoltre, si potrà visitare una piccola esposizione di animali imbalsamati, realizzata a partire dal 2009 ed arricchita nel tempo di vari esemplari, fino ad arrivare a circa quaranta elementi, provenienti in gran parte dal territorio circostante. Ovviamente gli animali esposti non sono stati uccisi per essere imbalsamati e mostrati al pubblico, ma sono stati trovati già morti per varie cause: incidenti stradali, fattori accidentali, vecchiaia o sequestri in seguito a caccia di frodo.

Lo scopo principale della raccolta tassidermica è quello di suscitare nei visitatori la voglia e la curiosità di approfondire la conoscenza del patrimonio faunistico locale, riflettendo sulla sua variabilità, sulle capacità di adattamento all’ambiente e sulle caratteristiche delle varie specie. A quest’opera di divulgazione e informazione le Guardie Ecologiche Volontarie forniscono un indispensabile supporto, non solo in occasione della festa della borgata, ma anche nel periodo che va da aprile a ottobre, durante il quale - grazie alla loro collaborazione -  la Casa del Parco resta aperta alle visite la prima domenica del mese.


Si parla di