Eventi

"Abitiamo la terra", festa brasiliana di solidarietà

La 16ma edizione della tradizionale Festa Brasiliana di Solidarietà organizzata dalla ONLUS Amici di Joaquim Gomes seguirà quest'anno il tema "AbitiAmo la Terra: Il grido della Terra e il grido dei poveri".  La kermesse si terrà a Piossasco in Piazza Primo Levi da mercoledì 15 giugno a domenica 19 giugno 2016.

Negli ultimi anni la Festa ha ospitato diversi momenti di riflessione sulle tematiche della globalizzazione e dei conseguenti squilibri sociali ed economici da essa derivanti; parallelamente ha realizzato scelte concrete al fine di ridurre il proprio impatto ambientale, consapevole dei preoccupanti cambiamenti climatici in atto.

La Terra è stanca di patire, di soffrire, di subire i nostri abusi e ce lo fa capire, urla, grida la sua indignazione in uragani e tempeste. Lamenta l'inquinamento e le discariche a cielo aperto, piange sulla deforestazione e la contaminazione delle sue acque, è preoccupata per la desertificazione crescente ma soprattutto è umiliata dal fatto che tantissimi suoi Figli paghino sulla propria pelle questa emergenza: siamo in grado di rendercene conto?

Sarà questo approccio dell'ecologia integrale a guidare i vari momenti di confronto ed i messaggi che verranno lanciati in questa edizione della Festa. Come ogni anno, l'intero ricavato della festa sarà destinato dall'Associazione Amici di Joaquim Gomes alle attività di formazione e supporto alimentare nelle zone più povere del Brasile.

In programma cene, conferenze, spettacoli musicali e laboratori.


Si parla di