Eventi

Aleksandar Madžar al pianoforte all'Accademia di PInerolo

Interprete di rara raffinatezza, capace di trascendere ogni virtuosismo tecnico nel nome di un lirismo davvero inconfondibile, il pianista serbo Aleksandar Madžar sarà all'Accademia di Pinerolo domenica 22 gennaio in occasione del concerto delle 17:00 nella sala concerti. A precederlo è un curriculum che vanta importanti riconoscimenti, recital tenuti nei più rinomati centri concertistici europei e d'oltreoceano e collaborazioni con prestigiosi direttori d'orchestra in tutto il mondo.

Eseguirà la Hammerklavier, la sonata più lunga di Beethoven (1167 battute) e una delle più complesse dal punto di vista armonico e dell'impegno tecnico, e le Ballate di Chopin, la più perfetta incarnazione dell'anima romantica nella dimensione del suono pianistico. "Se il Beethoven di Madzar è stato impeccabile, il suo Debussy è stato semplicemente fenomenale.

Raramente sentiremo il Children's Corner Suite eseguito con tale acuta delicatezza e innocenza, il suo modo di suonare così tenero e dalle tonalità gentili che le sue dita sembravano sfiorare appena la tastiera" (Miami Herald). 


Si parla di