Eventi

"Alter", lo spettacolo di Stalker Teatro alle Officine Caos

Venerdì 17 marzo alle ore 21 per la stagione Differenti Sensazioni torna in scena alle Officine Caos la compagnia residente Stalker Teatro che presenta "Alter", spettacolo fondato sull’esperienza di sette edizioni di Metropolitan Art, itinerari turistico culturali nella Città Metropolitana. Il progetto, ideato da Stalker Teatro, è realizzato  in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli - Museo d’Arte Contemporanea, e ha il duplice scopo di accorciare le distanze tra il pubblico e l’arte, soprattutto quella contemporanea, spesso considerata di difficile lettura, e  allo stesso tempo di renderlo creativamente protagonista. 

I partecipanti alle varie edizioni di Metropolitan Art hanno interagito con alcune opere, seguiti da guide esperte e dai performer di Stalker Teatro, in sinergia con alcuni tra i più prestigiosi musei della città metropolitana: Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea; GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea; Reggia di Venaria; PAV Parco Arte Vivente; Palazzo Madama Museo Civico d’arte antica. Il gruppo dei partecipanti in alcuni laboratori ha messo a fuoco reazioni personali, producendo materiali e azioni sceniche che confluiscono in brevi performance. Alter ne presenta alcune, scelte tra le varie edizioni di Metropolitan Art. 

Alter è dunque uno spettacolo sfaccettato, intenso e coinvolgente, dove il pubblico ininfluenze conclusione è invitato a partecipare, mettendosi letteralmente in gioco. Al termine della performance, nell’ambito del consueto momento conviviale, saranno presentati i cataloghi delle mostre che hanno concluso le edizioni 2021 e 2022 di Metropolitan Art, editi da Prinp - Editoria d’arte. Le mostre si sono svolte all’Accademia Albertina e a Palazzo Barolo.  
 


Si parla di