Eventi

TalkNight all'Arteficio, la protagonista è Alteria

L’appuntamento fisso con le TalkNight de l'ARTeficIO music club torna venerdì 23 novembre, alle ore 21, con una delle voci femminili più potenti del panorama italiano, dal carisma dirompente e dalla forte carica rock, che emana ad ogni sua e apparizione in TV e in radio. Rockstar, speaker di Radio Freccia e volto di Rock Tv su SKY, Alteria è la donna rock protagonista del format serale dell’ARTeficIO music club, condotto da Andrea Frisk Hitfinders Lazzero, per una serata che infiammerà i fan.

Ex leader dei NoMoreSpeech, Alteria ha calcato i maggiori palchi con i più grandi gruppi italiani e internazionali: dalle Le Vibrazioni ai Ritmo Tribale, ha aperto anche i concerti degli Aerosmith nel 2010 e dei Red Hot Chili Pepper nel 2012 in occasione dell’Heineken Jammin’ Festival. Fra le voci rock e front woman più apprezzate in Italia, è inoltre conosciuta per le numerose conduzioni ai programmi musicali su Sky, Rai 4 e Rai 5. Per oltre 8 anni, è stata infatti il volto di “Rock Tv” su Sky, dove ha condotto “Italians Do It Better”, programma dedicato al rock italiano, e si è occupata della rubrica musica di “Cool Tour”, splendido programma in onda su RAI5 che ha dato spazio alla scena musicale più alternativa e ricercata sia nazionale che internazionale, fino ad arrivare oggi, ad essere deejay del network RTL102.5, come speaker del noto programma “RadioFreccia”.

È il rock, il punto centrale della vita di Alteria, con una passione per la musica che la spinge non solo a condurre programmi radiofonici, ma anche ad essere stimata cantante rockstar in più di 300 concerti dal 2013 a oggi, quando debutta da cantante solista con l’album “Encore”. A maggio e giugno 2017 escono i due singoli “Peccato” e “Sacro e Profano”, che anticipano invece il secondo e ultimo album: “La Vertigine Prima di Saltare”, caratterizzato da un sound ricco di sfumature dal rock all’elettronica, realizzato interamente in italiano, in uscita il 6 Ottobre 2017.

Al Circolo Arci dell’ARTeficIO, Alteria porta quindi la sfrenata passione per il rock che ha determinato ogni ambito della sua vita: da quella di musicista, agli anni di esperienza maturati dietro ai microfoni e le telecamere. Una serata dal taglio informale, che oltre ad invitare allo scambio con le domande dirette del pubblico, saprà mescolare il calore dell’esibizione dal vivo, con la possibilità di ascoltare la sua potente voce e le sue canzoni, fino a conoscere i suoi progetti, di oggi e di domani. Per la seconda stagione dell’ARTeficIO, la programmazione del venerdì sera prosegue a ritmo serrato con le serate in compagnia degli artisti e dei protagonisti che hanno fatto la storia del mondo della musica, fra aneddoti, avventure e condivisione di racconti. La serata inizia alle 19,30 con l’opening act di Alberto Al-b Corrado from Al.B drum&V, e, per chi vuole, l’aperitivo e la cena.

La Talk Night comincia invece alle 21, con l’intervista a Alteria, condotta da Andrea “Frisk” Lazzero. L’ingresso è gratuito per i soci Arci Torino, consumazioni alla carta.


Si parla di