Eventi

Pizza senza Frontiere, il campione europeo è il torinese Andrea Bosio

Trionfa il titolare della pizzeria "Il Pensiero 3" di via Gattico

Andrea Bosio (Foto Raffaele Falso)

All’European Pizza&Pasta Show di Londra ha trionfato il torinese Andrea Bosio della pizzeria “Il pensiero 3”. I pizzaioli provenienti da diversi paesi europei si sono affrontati a suon di pizze e Bosio ha vinto presentando la pizza “Robiola, pere e nocciole”. Una pizza dal gusto deciso preparata con un impasto diretto, con una miscela di grano tenero 00 e farina di avena, segale, orzo, semi di girasole, sesamo e lino con un’idratazione del 65% e una maturazione di 48 ore. 

Per la farcitura Andrea ha scelto Robiola stagionata nella paglia, pere, erba cipollina, pasta di nocciole Igp Piemonte, mozzarella fior di latte e fuori cottura foglie di toma alle erbe aromatiche e nocciole tostate Igp Piemonte. La pizza è stata accompagnata da un vino Ruchè di Castagnole Monferrato, il tutto decisamente molto apprezzato dall’esperta giuria composta dai professionisti Luciano Passeri, Franco Cardelli e Ciprian Zamfir, Pasquale Chirico.

Al termine della gara Andrea, sorridente e soddisfatto, ha dichiarato a ristorazioneitalianamagazine.it: “Sono estremamente soddisfatto del risultato ottenuto e spero possa essere uno stimolo positivo per continuare sempre con maggior entusiasmo e successo in quest’arte che rappresenta una parte molto importante della mia vita. Grazie a tutti e vi aspetto per farvi assaggiare le mie pizze!”.  Gli altri premiati al 1^ Campionato Europeo della Pizza Classica sono stati: al secondo posto Fabio Ferrarini della Pizzeria “NY Fold” di Londra e al terzo posto si è classificato Marius Al. Chitu del Ristorante/Pizzeria “Il Fungo” di Roma.


Si parla di